25TH CARTOOMICS

Milano9-11 Marzo 2018, come ormai da tre anni a questa parte, Saber Guild (Roma e Trento) ha partecipato al Cartoomics al fianco di Rebel Legion Italian Base501° Italica Garrison Italy Stronghold – Mandalorian Mercs; non potevano ovviamente mancare i piccoli cadetti della Galactic Academy Varykino Campus (che accoglie i ragazzi che non hanno ancora compiuto la maggiore età) e la componente di beneficenza, che in questa edizione è stata incarnata dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

In occasione del suo 25° anniversario, la fiera del fumetto milanese, si è espansa, portando a tre il numero dei padiglioni in cui si articola l'evento.

 

Diversi gruppi hanno dato vita all'area fantascienza, tra le quali, oltre ai costumer ufficiali di STAR WARS,citiamo:

* Stargate Fanclub Italia

* Spawns of Gallifrey & DWIFC

* Italian Klinzha Society (Star Trek)

* Ludo Sport

Erano presenti anche stand di costume making e saber smithing come:

* Force Sabers

* Skyforge Sabers

* Utapau costumes Lab

I visitatori hanno potuto ammirare il bellissimo stand “Palazzo” delle Legioni, in cui troneggiava (in tutta la sua scala 1:1) il possente Jabba Desilijic Tiure detto “The Hutt”, che si è compiaciuto del suo Han Solo in carbonite, mentre ascoltava la musica del suo musicista Max Reebo, senza dimenticare del suo momento preferito, ovvero il raduno delle Leia slave che si è tenuto la domenica pomeriggio.

A rendere l'esperienza fieristica ancora più “Stellare”, ci hanno pensato i ragazzi del KJO la divisione interna della Rebel Legion, interamente dedicata ai Jedi, che ha allestito una fantastica mostra dal titolo “Force Journey”, un viaggio alla scoperta dalla Forza tra prop scenografici, costumi e leggende nel visionario mondo di Star Wars. La mostra, attraverso pannelli, repliche di oggetti di scena e di costumi, ha portato il visitatore alla scoperta del significato della Forza che rende potenti i Jedi (i cavalieri del Lato Chiaro) ed i Sith (i tenebrosi Signori del Lato Oscuro).

Inoltre insieme ai ragazzi della Saber Guild, hanno messo in scena un fantastico spettacolo dal titolo “Legacy of the Force”, il racconto di un episodio dimenticato delle cronache Jedi, con avvincenti duelli coreografati, ed il “Jedi Path” un avvincente addestramento in cui sono stati insegnati tutti i segreti della disciplina del combattimento con la spada laser e dell'uso della Forza, grazie anche a un divertente gioco.

Molte altre attività hanno animato l'area come l'Escape room “Stellare”, la riproduzione di alcune scene salienti tratte dalla saga, la scorta alla principessa Leia, il "Force Show - Light Side" di Saber Guild e le lezioni di Bat'leth (a cura della IKS) e tanto altro.

 

Nota di merito va agli ospiti stranieri, come i ragazzi della base ungherese della Rebel Legion, che hanno riprodotto il duello tra Anakin ed Obi Wan che abbiamo visto in Ep III e la presenza di R2-KT Ambassador l'unità R2 di colore rosa testimonial di importantissime campagne di raccolta fondi organizzate in tutto il mondo.