4° FESTIVAL DEL NERD - FOGGIA

19 e 20 Maggio 2018, si è tenuta la 4° edizione del “Festival del nerd”, festival dedicato alla cultura nerd con stand dedicati ai video giochi, al cosplaying, al fumetto e molto altro, come gli stand dedicati a Star Wars con la Saber Guild Roma, i ragazzi del gruppo Road to Hogwarts - Harry Potter Puglia ed il gruppo Marvel puglia con la sala delle armature di Iron Man.

 

Questa edizione ha visto il cambio della location, dalla città del cinema di Foggia al centro commerciale GrandApulia – spazio suggestivo con la sua architettura trapezoidale fin anche nella forma della segnaletica interna e per gli ampi spazi interni ed esterni - che ha permesso di ampliare le iniziative, la presenza di ospiti e le attività.

 

Hanno presenziato Youtuber, cosplayer noti nel panorama, costumers, fotografi, fumettisti, doppiatori e band musicali, una vera scorpacciata per i visitatori del festival.

Possiamo citare tra gli ospiti:

Emanuela Pacotto, doppiatrice ed attrice italiana nota per aver prestato la voce a Nami da One Piece, oltre che Bulma da Dragon ball ed altri anime;

Miss Hatred, all'anagrafe Jessica Armanetti, cosplayer e progamer italiana, nota nell'ambiente per i suoi costumi, ma soprattutto per i podi conquistati nei tornei con modalità ufficiali MLG con il team e-sports “Multigaming Inferno esports”. Ha partecipato in qualità di giurato alla gara cosplay;

Antonella Arpa, nota come Himorta, è una cosplayer famosa in tutto il mondo. Ha più di 200mila follower su Instagram e numerose partecipazioni a programmi televisivi. Inoltre, compare nel videoclip musicale della hit “Ma che ne sanno i 2000” di Gabry Ponte. La carriera da cosplayer di Antonella Arpa ha avuto inizio circa quattro anni fa con l’unico obiettivo di divertirsi. Antonella è anche una modella e testimonial ufficiale di Msi.

Sabaku No Maiku, alias Michele Poggi, Youtuber, content creator, canta storie video ludico. È noto per i suoi video di approfondimento sui videogiochi, oltre che per aver creato e gestito il gruppo dedicato a Dark souls in italia. La sua regola di vita è perseguire l'assoluta qualità, anziché la quantità;

Enzo Draghi, noto cantautore, conosciuto per le sigle delle serie anni 80/90, tra cui Street Sharks. È doveroso citare il fatto che sia la voce di Mirko dei Bee haive nella serie Kiss me Licia, sia in versione live action che animata.

Luca Maresca, Illustratore e docente di fumetto presso la scuola Ars di Salerno. È noto per aver lavorato per la casa editrice Bonelli; tra i suoi lavori possiamo citare ORFANI (Recchioni-Mammuccari)

- Liv Rota, fotografo ritrattista, per cosplayer ed eventi, noto per i suoi scatti dinamici;

e molti altri ancora.

 

Tra i vari laboratori e le attività a cui i visitatori hanno potuto partecipare, è d'uopo citare la conferenza su Andrea Pazienza nel trentennale della sua morte, che è stata accolta con grande interesse. Inoltre è stato possibile partecipare alla lotteria di Hogwarts, prendere lezioni di spada con i ragazzi della Saber Guild e molto altro.

Centro nevralgico delle due giornate è stata l'area del palco dove si sono svolte le due gare cosplay, l'una per i giovani - che si affacciano a questo mondo per la prima volta o che ancora non hanno raggiunto l'età per competere con i “Big” - e l'altra – organizzata da Epicos – per i grandi; oltre che ai concerti di Enzo Draghi & gli amici di LupinCartoon busters, Le stelle di Hokuto ed i Gemboy ed ovviamente dove le epiche battaglie tra il Lato Oscuro ed il Lato Chiaro sono state messe in scena dai ragazzi della Saber.

 

Un evento, questo del Festival del Nerd, con grandi potenzialità, che sta facendo conoscere la città di Foggia, non solo per le sue opere artistiche o per la grande fiera internazionale dell'agricoltura, ma che insomma apre i confini di una regione come la Puglia, ad altre forme d'arte e di cultura.