CARTOOMICS SPAZIALE

8-10 Marzo 2019

Torna la fiera milanese del fumetto ed affini più famosa a carattere nazionale, stiamo parlando ovviamente di Cartoomics, arrivata quest'anno alla sua XXVI° edizione.

Per questo 2019 l'esposizione ha sfoggiato una mise a tre padiglioni, sfoggiata per la prima volta nel 2018, ma riallocando gli espositori in modo da creare aree tematiche sempre più coinvolgenti.

 

La partecipazione dei gruppi ufficiali non poteva certamente mancare, ed infatti 501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base, Saber Guild (Roma e Trento), Mandalorian Mercs Ori'cetar – Italy Stronghold, non hanno disatteso le aspettative dei visitatori.

Le legioni di Star Wars hanno creato un area allestita a tema Hoth, con il fantastico X-Wing di Luke a fare da padrone in mezzo ai ghiacci, ma non finisce qui, i visitatori hanno potuto cimentarsi con l'escape room imperiale ed assistere agli sketch opportunamente preparati.

Si respirava, citando i partecipanti, un aria da celebration, con gli allestimenti e gli info-point carichi di costumi e prop in esposizione. Senza contare i numerosi ospiti provenienti da diverse basi estere, le conventions ed il workshop con il disegnatore Giuseppe Camuncoli, a cui hanno consegnato anche la targa di membro onorario.

Ovviamente non bisogna dimenticare l'impegno di beneficenza, rivolto in questa edizione alla raccolta fondi per la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), supportata dall'ambasciatore rosa, ovvero R2-KT.

 

I ragazzi italiani della Saber, come loro consuetudine hanno intrattenuto il pubblico con la loro accademia di combattimento coreografico ed il loro Force Show, rivisitato in questa occasione per accogliere la partecipazione della Rebel Legion, con la quale hanno anche tenuto il Jedi Path, il percorso di addestramento nelle vie della Forza e nell'uso della Lightsaber.

Ma la collaborazione con le Legioni non finisce qui, infatti sono stati invitati a partecipare nuovamente ad Echoes of the Force, la scena già presentata durante la scorsa edizione di Lucca Comics and Games.

Saber Guild è stata anche giudice al primo contest di combattimento coreografico, organizzato da Epicos, in collaborazione con Skyforge Sabers, sul palco principale.

La partecipazione è stata sotto le aspettative, ma nulla di preoccupante, considerato che è la prima edizione; siamo comunque fiduciosi che già dalla prossima vi sarà più affluenza.

Rimanendo in argomento, la partecipazione alle attività “istituzionali”, invece, è stata più che positiva, nonostante le numerose alternative offerte dai numerosi gruppi ospiti dell'area fantascienza e dall'incontrollabile “esuberanza” di alcuni di essi.

Numerosi gli “Universi” rappresentati quest'anno nell'area fantascienza, da Star Wars – padrona indiscussa dell'area con i gruppi ufficiali, gli artigiani, gli scultori di lego, le associazioni di cosplayer e le scuole di combattimento (sportivo od acrobatico) - a Star Trek, passando per Stargate; 2001 odissea nello spazio e Doctor WHO. Insomma una ricco parterre, tra cui i visitatori hanno potuto perdersi.

 

Un edizione dal gusto agrodolce questa, ricca di imprevisti ed accadimenti di cattivo gusto, ma che come sempre ha saputo regalare forti emozioni, sia ai figuranti che al pubblico che con loro si è divertito.