LUCCA COMICS STAR HEROES!

L'edizione 2017 si è tenuta dal 1 al 5 novembre ed ha attirato, come sempre, una folla infinita di visitatori, che hanno affollato i padiglioni, i baluardi e tutti gli spazi espositivi.

Neanche le previsioni meteo avverse, hanno scoraggiato il popolo del mondo del fantastico, che si è riversato nella città toscana, confermando l'importanza di questo festival autunnale.

 

Il baluardo San Frediano, come ormai da tre anni a questa parte, si è trasformato in una finestra sulla galassia Lucassiana, trasportando i visitatori nel mondo di Star Wars.

Le Legioni (Rebel Legion Italian Base 501st Legione Italica Garrison), insieme a Saber Guild (Roma Trento) ed agli Italy Stronghold – Mardalorian Mercs Costume Club, hanno intrattenuto i visitatori con props, costumi, lezioni di spada e spettacoli avvincenti. Come sempre i ragazzi del gruppo coreografico ufficialmente riconosciuto dalla LucasFilm LTD si sono esibiti con il loro “Saber Clash”, spettacolo coreografico-marziale con le spade laser e con sessioni giornaliere (dal mattino alle 11 alla sera alle 20) di accademia, in cui hanno insegnato a grandi e piccoli i fondamenti del combattimento coreografico con la Lightsaber. Ventata di freschezza nella programmazione del baluardo è stato “Il ricordo di Carrie Fisher”, reading in onore all'attrice che ha dato il volto all'eroina iconica della saga originale. Lo spettacolo è stato partorito dalla mente di Veronica Pieri, membro della Rebel Legion Italian Base, che veste in essa i panni della principessa di ferro e poi strutturato da Mario Daniele Frangi CO della base italiana, che si è poi avvalso della collaborazione tecnica e figurativa delle ragazze della Saber Guild.

Altra iniziativa targata Legioni, è il cosplay contest, tenutosi nel pomeriggio di giovedì 2 novembre, presso il palco del Japan Palace. Una giuria d'eccezione ha valutato i costumi dei fans che hanno sfilato sul palco, con l'obiettivo di essere i migliori, ma soprattutto di divertirsi. La giuria era formata da:

- Mario Daniele Frangi (CO Rebel Legion Italian Base, Han Solo)

- Veronica Pieri (Rebel Legion Italian Base, Principessa Leia)

- Luca Gismondi (501st, Anakin Skywalker)

- Giovanni Toaldo (Rebel Legion Italian Base, Obi-Wan Kenobi)

- Enrico Brucciani (501st, Ufficiale della marina imperiale)

Il tutto condotto dall'istrionico “Satiro” romano, Gianluca Falletta, affiancato dalla sua degna metà Maria Merola, che hanno guidato l'evento egregiamente.

 

Come sempre l'obiettivo di beneficenza è stato concretizzato nella tradizionale presenza dell'associazione IBAC – Il bambino al centro, che ha intrattenuto i bambini con le sue attività mirate alla sensibilizzazione ed alla raccolta fondi per i suoi progetti sociali.

Ospiti come ogni anno l'associazione Yavin4 e Jedi Generation.

La pioggia, che si è abbattuta torrenziale sulla città nella giornata di domenica 5 novembre, non ha scoraggiato i ragazzi stellari, che hanno tenuto i loro stand aperti fino all'ultimo.

 

L'augurio è quello di ritrovarsi il prossimo anno sempre più numerosi e con condizioni meteo più favorevoli.