MAGNALONGA IN BICICLETTA IX

20/05/2017 Saber Guild Roma ha animato una delle tappe della “Mangnalonga”.

 

La Magnalonga in bicicletta è una manifestazione itinerante dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia nata nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, un migliaio di persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner. Il percorso dell’iniziativa è diviso in tappe durante le quali i 500 partecipanti sostano per degustare prodotti a km0 e biologici, allietati da spettacoli teatrali o musicali e da dimostrazioni sportive.

La Magnalonga (o Mangialonga) nasce nel nord Italia come passeggiata alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l'Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda da nove anni lo ripropongono in ambito urbano puntando alla diffusione della bicicletta quale mezzo per riappropriarsi delle città e riscoprirle.

Il percorso, che si snoda per circa 25 km, cambia ogni anno, offrendo ai partecipanti la possibilità di fruire, a ogni edizione, di scorci e angoli nascosti della città.

Nel corso degli anni l’attenzione nei confronti di Magnalonga è cresciuta esponenzialmente, sia da parte di istituzioni e media, sia da parte della cittadinanza. Ormai l’evento è percepito non solo come un'occasione di divertimento, ma anche come veicolo di comunicazione per i temi della mobilità leggera e della sostenibilità. Negli anni Comune di RomaProvincia di RomaLegacoop AbitantiFinabita e Comune di Anticoli Corrado, ambasciate e grandi aziende hanno partecipato come partner.

La Magnalonga in bicicletta è stato il primo evento “a due ruote” a combinare tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate a cibo e sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta). Il progetto sostiene le tipicità e supporta i piccoli produttori italiani, ed è sempre riuscito a creare una rete tra le associazioni locali.
Magnalonga in bicicletta è inserita nel calendario degli appuntamenti bike friendly di Roma Capitale.

L'evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta: a chi la usa abitualmente ed ai neofiti; a chiunque sia interessato ai trasporti eco-compatibili, a coloro che amano vedere la città attraverso percorsi insoliti e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando per la città, curiosi di assaggiare piatti della cucina regionale. I frequentatori abituali della Magnalonga sono bambini, ragazzi, adulti, anziani.

PERCORSO

Partenza: Ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42 Roma (Appuntamento ore 12:00)

Prima tappa: Giardino Francesco Albani, Piazzale del Caravaggio

Seconda Tappa: Parco della Magliana - ciclabile

Terza Tappa: Ponte della Scienza

Arrivo: Ex Cartiera (circa ore 20:30)

 

I nostri ragazzi sono stati presenti presso la prima tappa al “Giardino Francesco Albani “ alla montagnola, ed hanno intrattenuto i partecipanti con il “Saber Clash” ed a seguire hanno istruito nell'arte del combattimento coreografico, chiunque ne abbia fatto richiesta (soprattutto bambini). Alla partenza verso la tappa successiva, tutti hanno inforcato i loro metallici destrieri con un grande sorriso, segno che l'evento e le attività proposte dal nostro gruppo, avevano fatto il loro dovere.

Nonostante al mattino la situazione fosse veramente critica, in quanto grandine ed un acquazzone tropicale stessero ricoprendo la città capitolina; I volontari degli enti organizzatori ed i nostri ragazzi, hanno creduto nel miracolo e così è stato. In fatti alle ore 12:38, il sole fece la sua trionfale entrata in tutto il suo splendore, che tanto era che l'acqua caduta cominciò ad evaporare subitaneamente, creando nuvole di vapore che si innalzavano dal tettuccio delle auto parcheggiate nei dintorni del parco.
Nonostante ciò abbiamo preferito presenziare con la divisa d'ordinanza, anche in virtù della mancanza di un luogo agibile ove indossare i nostri costumi.