MAY THE FOURTH - MANNHERO

Dal 4 al 6 maggio 2018 SABER GUILD ROMAREBEL LEGION ITALIAN BASE e la 501° ITALICA GARRISON sono state invitate per festeggiare questo MAY THE FOURTH 018 presso il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che proprio il 4 maggio inaugurava la MANNHERO - Gli Eroi dall’Antichità alle Guerre Stellari (04 Maggio – 31 Luglio 2018) mostra multimediale in cui classicità e modernità si fondono. Il parallelismo si innesta sul mito degli Skywalker nato dalla penna di Lucas, che sarebbe ispirato alle epopee classiche, “MannHero” vede come fulcro dell’allestimento la dimostrazione che gli eroi di qualsiasi era, prima di essere tali, sono innanzitutto uomini. Ecco quindi Anakin, Luke, Leia e Rey (il cui tema musicale di John Williams è stato riprodotto nel corso dell’exhibit partenopeo) trasformarsi in sculture, affreschi e mosaici, che attraverso le sale, condurranno a esplorare una “galassia lontana lontana”.

 

L'evento è stato organizzato da Italian Zoetrope in collaborazione con l’Associazione culturale Satyrnet e l’Associazione Culturale Galaxy, con l’alto patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività Culturali. Grazie a Ciro Sapone direttore artistico della mostra MannHero ed alle abilità di entertainment coordination di Gianluca Falletta, consolidate da anni di esperienza, tanto da essersi guadagnato il titolo di “Padre del cosplay Italiano”, i visitatori della mostra ed i turisti che ogni giorno affollano la Reggia di Caserta, hanno potuto vivere a pieno, anche se solo per tre giorni, l'esperienza di trovarsi nella galassia Lucassiana.

Numerose le attività offerte ai visitatori, oltre alla bellezza delle location e delle opere d'arte, essi hanno potuto immortalarsi insieme ai fantastici costumi dei gruppi ufficiali, assistere alle parate per le ali del museo ed i magnifici saloni della Reggia di Caserta, la quale fu set dal 1999 al 2002 dei primi due film della saga Prequel di Star Wars; inoltre hanno potuto assistere alle esibizioni marziali dei ragazzi della Saber Guild Roma ed ai duelli dei ragazzi della Jedi Generation (Roma), ospiti dell'evento insieme ai Dark Side of Naples.

Nel puro stile che contraddistingue le legioni, l'evento ha sostenuto la campagna della Federazione Italiana Autismo, che ha gentilmente patrocinato l’iniziativa. Certamente non finisce qui, tutta la manifestazione è in collaborazione con la LILT Napoli, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

L'evento è stato un successo, fan della saga, stampa, appassionati d'arte e turisti sono stati catapultati nell'universo fantascientifico di Guerre Stellari ed hanno potuto gustare un assaggio di come i costumer ufficiali vedano il mondo.