MAY THE FOURTH - ROMA STRIKES BACK

4 Maggio 2019, la voce della saga in Italia non è mai stata così forte; infatti dopo molto tempo LucasFilm è tornata ad organizzare eventi sul suolo italiano, scegliendo per l'unico evento ufficiale in tutta europa, la città di Roma.

Saber Guild Roma, Rebel Legion Italian Base e 501st Italica Garrison, si sono unite per regalare un esperienza “Iperspaziale”, a tutti i fan italiani.

I festeggiamenti sono iniziati nella mattinata presso diversi Disney Store sparsi per le principali città italiane (a Roma anche un Lego Store è statao “colonizzato”). I figuranti raccolti in piccoli gruppi, si sono prestati a set fotografici con fotografi e videomaker appositamente inviati da Disney ed ovviamente con i clienti che visitavano lo store e che entrando rimanevano esterrefatti alla vista dei fantastici costumi degli eroi della saga Lucasiana.

Tra sorrisi, scatti, complimenti, ospiti esteri e timidi saluti, la mattinata è trascorsa come un lampo, ma ciò che i visitatori ed i turisti presenti nel centro di Roma non sapevano, è che le sorprese non erano certamente finite lì.

 

Alle ore 16:30, graziati dal meteo – che fin dalla sera precedente aveva fatto presagire il peggio – gli oltre 60 figuranti, accorsi da tutti gli angoli dello stivale, sono partiti in parata dall'Hotel Plaza alla volta di piazza di Spagna.

La piazza si è improvvisamente ammutolita all'ingresso del corteo spaziale, per poi prorompere in un boato esaltato quando, dall'impianto nascosto su una terrazza a picco sulla location, è partito il “Main Theme”.

I figuranti si sono schierati sulla prima parte della scalinata di Trinità dei monti, a pochi passi dalla fontana della Barcaccia e sono stati subitaneamente sommersi dai fotografi e dalla stampa. In questa posizione è stato tributato, con uno striscione, l'ultimo saluto in onore di Peter Mayhew, alias Chewbacca, che ci ha lasciati nella notte del 30/04.

Dopo un'ora passata, in un batter d'occhi, tra stampa e visitatori, i figuranti si sono schierati nuovamente in parata e sempre accompagnati dall'entusiasmo del pubblico e dalle note della bellissima ed iconica colonna sonora della saga, si sono diretti nuovamente all'albergo.

La risposta del pubblico e della stampa a questa iniziativa ha messo in risalto ancora una volta il grande amore che, da oltre 40 anni, lega gli italiani all'universo di Star Wars.

 

Noi di Saber Guild Roma, ringraziamo Disney Italia - nelle persone di Sara Martinelli e Marino Nocco – per l'invito allo store ed al grande raduno in piazza; lo staff del Disney Store di via del Corso, per la loro simpatia e professionalità; il comparto media che ci ha immortalato in ogni modo e con cui ci siamo divertiti a fare anche scene comiche ed i ragazzi della sicurezza che sono stati il nostro argine contro la fiumana di fan.

Ovviamente non possiamo dimenticarci di ringraziare le Legioni, le nostre sorellone, con cui abbiamo condiviso questo bellissimo evento e non solo.