NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Il 29 settembre 2018 torna la Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza, il grande evento che porta la scienza nelle strade della città, tra cittadini, giovani e studenti.

La manifestazione in questa edizione ha voluto incoraggiare ancor di più la partecipazione dei cittadini nella ricerca scientifica.

“BE a citizEn Scientist”, Diventa un cittadino scienziato, abbreviato in BEES, è il tema lanciato da Frascati Scienza per il nuovo biennio.

Così il tema di quest’anno ha voluto sottolineare le incredibili possibilità che la scienza può concretizzare attraverso la collaborazione tra ricercatori e cittadini, fautori di scoperte scientifiche di cui tutti possono godere e sentirsi reali protagonisti, in un processo di condivisione di un bene comune, qual è la ricerca.

I cittadini, in particolare i più giovani e gli studenti, sono stati coinvolti nella raccolta e nell’utilizzo dei dati scientifici, acquisendo nuove conoscenze in diversi ambiti e discipline. Per il 2018, l’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, valorizzando i luoghi della cultura ed in particolare quella scientifica, importante patrimonio della collettività.

Frascati Scienza, oltre a coordinare tutte le attività dell’area tuscolana, zona della Regione Lazio che presenta molte delle infrastrutture di ricerca più importanti d’Italia e d’Europa, è stata presente con la Notte Europea dei Ricercatori in contemporanea in moltissime città da nord a sud della Penisola, isole comprese.

Sabato 29 Settembre i ragazzi di Saber Guild Roma dalle 17:00 alle 24:00 hanno tenuto nelle Scuderie Aldobrandini la loro Accademia, insegnando a grandi e piccini come si usa una spada laser.

Alle ore 21:00 nelle Scuderie si è tenuto “ La Scienza di Star Wars”, Un quiz interattivo per capire quanto il rapporto tra fantascienza e scienza reale sia più stretto di quel che si immagini e, soprattutto, per scoprire che la relazione non è a senso unico. Volto del quiz è stato Luca Perri (Astrofisico e Divulgatore Scientifico) che ci ha illustrato perché non sia possibile costruire una spada laser, quali tecnologie della Morte Nera abbiamo già sviluppato, quanto ci costerebbe costruire un Millennium Falcon e molto altro ancora.