ROMA CARTOON FESTIVAL

Dal 23 al 25 giugno si è svolta la prima edizione del Roma Cartoon Festival. La nuova fiera dedicata a fumetti, cinema, animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese. La location scelta è stata la struttura del Guido Reni District, area espositiva ricavata dalla ristrutturazione e riqualificazione della ex caserma “Guido Reni” da parte del Gruppo Cassa depositi e prestiti e dell'agenzia Ninetynine, specializzata in marketing strategico, advertising e grandi eventi.

L'area espositiva è stata divisa in 5 aree tematiche, AREA COSPLAY, AREA ESPOSITORI, AREA GAMES, AREA JUNIOR, AREA PALCO, situate in due lunghe strutture, ognuna con tre / quattro stanzoni e separate da un giardino dove è stato allestito il palco per i concerti e le interviste.

 

Ospiti di fama internazionale e nazionale hanno completato l'offerta di questa prima edizione; per il fronte internazionale sono intervenuti

MASAMI SUDA, uno dei più grandi maestri dell'animazione al mondo; tra i suoi lavori di maggior successo citiamo KEN IL GUERRIERO - HOKUTO NO KEN

CAMILLA D'ERRICO, pittrice contemporanea urbana, illustratrice, character creator e disegnatrice di fumetti, che annovera collaborazioni con colossi del calibro di Disney ed Hasbro, non che Dark Horse e Del Rey Manga

LIGHTNING COSPLAY, aka Laura Jansen, è una cosplayer/cosplay maker conosciuta ed apprezzata nel campo

Per quanto riguarda invece gli ospiti di casa nostra, hanno partecipato

EMILIANO TANZILLO (Dylan Dog- Bonelli Editore)

MARCO GERVASIO (Topolino - Disney)

GIADA PERISSINOTTO (Principesse - Disney)

- STEFANO INTINI (Topolino & Angry Birds - Disney)

CORRADO MASTANTUONO (Tex / Nick Raider / Magico Vento - Bonelli Editore / Topolino / PK - Disney - Mercato Francese)

GABRIELE DELL'OTTO (Marvel: Secret Wars)

LORENZO PASTROVICCHIO (Disney)

- CRISTINA D'AVENA

- GIORGIO VANNI

- GEM BOY

DJ OSSO

 

Noi della Saber Guild Roma siamo stati presenti tutte le giornate, offrendo all'interno del nostro stand 3x3 e nella nostra arena 8x8, le consuete attività che sono il nostro marchio di fabbrica; Jedi Academy, Quiz ed ovviamente l'immancabile Force Show (Light Side), andato in scena la domenica alle 16:30.

Il pubblico è stato molto contento delle nostre attività, partecipando con piacere; come previsto la percentuale di adulti che hanno partecipato all'accademia è stata molto ristretta.

 

La nostra opinione è che il “Roma Cartoon Festival” è un evento con grandi potenzialità, con tutte le carte in regola per potersi affermare come terzo appuntamento di punta nel settore. Sicuramente rinnoviamo il nostro interesse a partecipare alla prossima edizione, sperando nell'eliminazione dei problemi che hanno penalizzato questo lancio, che comunque non è stato un flop totale, come invece in molti lo definiscono.

Ringraziamo Sonia Scipioni e Paul Cameron, per la disponibilità e tutto lo staff dell'RCF per averci voluto con loro.