ROMICS XXIV°

04-07 Ottobre 2018

Non poteva mancare la presenza della SABER GUILD ROMA anche a questa edizione della storica fiera romana, giunta ormai alla sua XXIV° edizione.

Come sempre i ragazzi della Saber hanno intrattenuto il pubblico con le loro tradizionali attività:

* Jedi Training

* Trivial

* Photo-set

Questa edizione ha visto il ritorno dell'area STAR WARS lineare, infatti è stato concesso uno spazio di 20 metri per 3 da suddividere tra i tre gruppi ufficiali presenti; alla SABER GUILD è stata fornita un area di 7 metri per 3, in cui si sono svolte le attività e sono state esposte le loro storiche riproduzioni degli Holocron Jedi e Sith. Questa edizione ha anche visto il debutto in grande stile e con strepitoso successo, del nuovo fondale Coruscant. Esso mostra uno scorcio sul pianeta-città visto da una finestra del palazzo che fu un tempo il tempio Jedi; a sinistra vediamo le colonne intonse con il codice inciso, mentre a sinistra vediamo la colonna erosa dal tempo e dal Lato Oscuro dopo che il palazzo e la galassia sono stati soggiogati dall'impero.

Ovviamente non potevano mancare i compagni d'avventura di sempre, la 501° ITALICA GARRISON (Sqvad Praetoriana) e la REBEL LEGION ITALIAN BASE, che hanno mostrato al pubblico un allestimento a tema Hoth, con fondali, complementi d'arredo e l'innovativa “Escatol Room Ribelle”, una tenda a forma di Iglù, dove i visitatori dovevano risolvere un enigma per battere le truppe dell'impero e fuggire.

Come ormai tradizione non poteva mancare la parata “Galattica” per i padiglioni del polo fieristico, con tappa di metà percorso alle vetrate, storico ritrovo per i set dei cosplayer. In questa zona, nota ai più come “Gli specchi”, i gruppi coinvolti si sono schierati per essere immortalati dal plotone di fotografi e visitatori accorsi ed inoltre il pubblico è stato intrattenuto dai ragazzi della JEDI GENERATION di Roma, ospiti della sfilata dei gruppi ufficiali. Purtroppo la Saber Guild non ha potuto prendere parte alla sfilata per cause logistiche.

 

Permane la sensazione di un declino in materia di afflusso, fatto che continua fortemente ad essere smentito dagli organizzatori. Sia quel che sia, è ormai sempre più chiaro che la tipologia di pubblico a cui l'evento si sta rivolgendo è cambiata ed essa, ahimè, ha ben diversi interessi, che non fumetti e saghe fantascientifiche anni 70.