SABER GUILD ROMA A PARCO CAIROLI

Sabato 17 Maggio 2014

Piazza Cairoli, un’oasi  immersa nel verde, circondata da illustri palazzi  del centro storico di Roma.
Da molti anni, è “rimasta chiusa nel suo perimetro”, offrendo momenti di relax e di svago agli abitanti del quartiere, in particolare ai bambini.
Che triste destino! Un lembo della storia di Roma, abbandonata al degrado del tempo, alla noncuranza delle maestranze e alla totale mancanza di rispetto dell’ambiente da parte degli abitanti.
L'Impero colpisce ancora, film statunitense del 1980, il secondo della saga fantascientifica di Guerre stellari, ideata da George Lucas cita:
Luke Skywalker: Maestro, spostare delle pietre è una cosa: questo è del tutto diverso!
Yoda: No! Non diverso! Solo diverso in tua mente. Devi disimparare ciò che hai imparato.
Luke Skywalker: D’accordo, ci proverò.
Yoda: No! Provare no. Fare! O non fare. Non c’è provare!
[Luke cerca di tirar fuori la navicella dalla melma, ma senza successo]
Luke Skywalker: Non ci riesco, è troppo grossa!
Yoda: La grandezza non conta. Guarda me, giudichi forse me dalla grandezza? Non dovresti farlo infatti, perché mio alleato è la Forza, ed un potente alleato essa è! La vita essa crea ed accresce, la sua energia ci circonda e ci lega; illuminati noi siamo, non questa materia grezza! Tu devi sentire la Forza intorno a te, qui, tra te, me, l’albero, la pietra, dovunque! Sì, anche tra la terra e la nave.
Luke Skywalker: Tu vuoi l’impossibile! [Yoda riesce a tirare fuori la navetta] Non posso crederci!
Yoda: Ecco perché hai fallito.

Nella filosofia dei cavalieri Jedi, l’ambiente e le persone sono un tutt’uno, c’è  armonia tra l’uomo e il mondo. Il rispetto della natura è un tema importante, che dobbiamo affrontare con i nostri bambini e con gli adolescenti che costituiscono l’ossatura, le basi per il futuro della società e del mondo.
Oggi il nostro impegno è simbolicamente un messaggio che abbiamo vogliamo diffondere ma che  è rivolto principalmente alle infrastrutture, alle autorità, a chi ha in realtà la possibilità di mutare gli eventi, e dare il giusto risalto alle verdi macchie che caratterizzano l’urbanizzazione della nostra splendida Roma.
All’apertura della manifestazione, erano altresì presenti molti artisti, alcuni rappresentanti del Municipio e membri di varie associazioni culturali, come, ad esempio “la Biblioteca Comunale dei Ragazzi”
Per la gioia dei piccoli sono state raccontate brevi favole, deliziose storie di narrativa.
La “Scuola d’Arte e dei Mestieri Nicola Zabaglia” si è impegnata in workshop artistici, realizzando disegni eseguiti utilizzando varie tecniche.
Insomma…..l’area era ricca di magia, creatività e cultura!
Siamo giunti al Parco tutti insieme. Poi ci siamo preparati indossando i nostri costumi  …..e l’effetto magico che si è andato generando spontaneamente, ha coinvolto tutti, grandi e bambini
Anche il tempo ci è stato di aiuto!
Infine, abbiamo accolto le richieste di chi voleva fotografarsi con noi, rendendoci disponibili e anche orgogliosi del nostro operato.
Ma la “star”  unica e insuperabile è stata rappresentata dal mini R2-D2 portato da uno dei nostri  Sith.
I bimbi lo hanno abbracciato, lo hanno preso per “mano" e accarezzato con affetto. Infatti, dopo tutto il successo riscosso è stata nominata la Mascotte del Gruppo Saber Guild Roma.
Lo spettacolo, il “Force Show”, preparato per i nostri specialissimi  ospiti, è stato seguito attentamente, con grande partecipazione.
Ci auguriamo che questo nostro piccolo intervento, possa aver contribuito a sensibilizzare, chi di dovere, a prendersi cura di tutte le  aree verdi della nostra grande Roma, sia al centro sia nella periferia

 ESCAPE='HTML'