UNA SORPRESA SPECIALE

Domenica 24 Marzo 2013
La giornata inizia bene il sole primaverile ed il forte profumo di mimose invade la città di Roma, specialmente la zona dei Campi Sportivi Artiglio, a pochi passi dalla caotica Stazione Tiburtina. Evento organizzato dall' Associazione Roda Onlus Roma
Ma questo non  è tutto: non solo il clima era splendido e pieno di calore, ma anche i cuori delle persone che ci stavano aspettando, persone speciali, ognuno con un dono particolare ed unico.
Ovviamente noi eravamo venuti li per cercare nuovi potenziali Jedi dato che la Forza ci guidava in questa località di Roma e secondo i dati della nostra missione era il momento giusto.
Appena arrivati ci siamo presentati alla organizzatrice ”Mirimmimi” di nome d’arte. Una ragazza giovane e piena di energie con la passione nell’aiutare il prossimo con il suo sorriso e divertimenti. Ma non era tutto. Come noi, altre persone sono venute a far visita in questo inizio di giornata:  la Principessa Belle, Cenerentola e Esmeralda  dal mondo Disney, Poison Ivy e Bane dal mondo di Batman e tanti altri eroi e villani dal mondo dei fumetti e cartoni animati.
Intanto Jedi e Sith del gruppo Saber Guild si preparavano per il grande evento, tra cinture, mantelli e tanto caldo riuscivamo ad indossare i nostri costumi per poi impugnare le nostre spade laser, blue, rosse e verdi. Un bicchiere di acqua e via. Ecco i nostri ospiti.
Con tanta pazienza aspettavano i loro beniamini. Usciamo tutti per presentarci, anche se molti di loro già ci conoscevano, sapevano tutto di loro ed erano contenti che fossero tutti li. Tra sorrisi, domande e molte sorprese, un ragazzo che voleva suonare la chitarra per noi ed una ragazza veramente speciale che aveva visto tutti i film vecchi e nuovi della Saga di Star Wars, per non parlare dell’animazione di Clone Wars: non potevamo non fargli tenere in mano una Spada Laser. Il viso contento e pieno di gioia anche se poi ci confessa che il suo personaggio preferito è Darth Vader. Non male come inizio: cerchiamo nuove persone per diventare Jedi ed invece cercano Darth Vader.
Il momento è arrivato, il momento di sognare. C’è chi vede Belle e Cenerentola cantare insieme, chi osserva una danza della Zingara Esmeralda e del gobbo di Notre Dame, oppure un combattimento tra Batman, Bane e Poison Ivy e tanti altri ancora.
C’è un attimo di silenzio: entra una figura, anzi sono due figure, con mantelli lunghi marroni, uno con la barba e l’altro più giovane. Attentamente i ragazzi ascoltano la lezione del Maestro imparando ad usare la spinta della Forza. L’abbiamo sempre percepito dall’inizio che essendo ragazzi speciali maggiormente la Forza era con loro. Ma qualcosa sta per accadere: l’allievo passa al lato oscuro. I due Jedi si fronteggiano tra spade laser e mantelli che si muovono. La forza dell’allievo va oltre quella del Maestro. I ragazzi percepiscono il pericolo e subito accorrono in loro aiuto.  Ancora una volta la luce risplende sul lato oscuro.
Dopo applausi, sorrisi e tante risate di felicità anche noi applaudiamo verso di loro per il lavoro svolto e l’aiuto che ci hanno dato. Si per noi sono dei veri Padawan e un giorno saranno dei grandi cavalieri Jedi qui a Roma nella loro quotidianità. Subito ci offrono un sorso d’acqua per il gran caldo e come nel film il Ritorno dello Jedi finisce tutto con un gran festa tra Eroi e Villani ma i veri eroi sono questi giovani ragazzi e le loro famiglie.
Che la forza sia con voi!