OPERAZIONE ESTATE 3 - LA REPUBBLICA DEI BAMBINI

2 giugno 2018 “Operazione Estate”, evento focalizzato su creatività, sport e divertimento tra iniziative, laboratori e giochi. Quest'anno giunto, alla terza edizione, questo evento ha confermato la sua popolarità ed il suo potere di rapire bambini e non.

Il tema di questa edizione è stato “La Repubblica dei bambini”, la volontà di educare i bambini tramite il gioco ed aiutarli a riscoprire il bello delle attività all'aria aperta.

Le due giornate organizzate da Officina16 in collaborazione con l’Associazione Amici delle Stelle, sono state patrocinate dal Comune di Anagni ed hanno trasformato il centro storico della città (Piazza Cavour, Piazza Cesare Battisti e Portico Comunale ) mettendo a disposizione una serie di attività ad ingresso gratuito con laboratori anche su prenotazione: è stato infatti possibile prenotarsi il giorno stesso presso l'Info point.

Tra le mille iniziative non sono mancati: gonfiabili, artisti di strada, giochi, caccia al tesoro, attività sportive, attività di pittura e disegno, trucca bimbi e chi più ne ha più ne metta. Una vasta gamma di laboratori, inoltre, ha permesso ai bambini di immergersi in molti mondi diversi: fumetti e manga, riciclo creativo, cucina, cospaly, realtà virtuale, etc...

L’evento ha avuto la partecipazione di diverse associazioni ed enti istituzionali locali, come: la Protezione Civile, i Vigili Urbani e la Croce Rossa, i quali hanno proposto giochi interessanti ed educativi, come l'ormai tradizionale tiro alla fune o lo sparare con la lancia dei vigili del fuoco.

 

Grazie a “Il Mondo Ancestrale” Piazza Cavour è stata trasformata in un realistico villaggio fantasy, con draghi ed imponenti armature, il tutto per rendere il più reale possibile i loro giochi.

Con la Scuola D’Arme Fiore dei Liberi, i bambini hanno potuto seguire dei Corsi di Scherma Medievale e con noi della Saber Guild Roma con le nostre immancabili spade laser, tutti i partecipanti alle nostre sessioni di accademia hanno potuto sentirsi dei Jedi (o dei Sith).